domenica 28 settembre 2014

Che cosa è la Banca Nazionale di Dati Genetici?



"Cosa è la Banca Nazionale di Dati Genetici? Come aiuta a las Abuelas a ritrovare i nipoti?"

La Banca Nazionale di Dati Genetici, che è nata più di 20 anni fa, ha come scopo principale quello di garantire ai/lle ragazzi/e appropriati/e la possibilità di recuperare la loro identità. Perciò questa Banca ha un ruolo fondamentale nella lotta de las abuelas: perché contiene e archivia i profili genetici di ciascun membro dei gruppi familiari delle vittime del terrorismo di Stato durante l’ultima dittatura argentina.
In questo modo è possibille cercare e identificare i/le figli/e di persone scomparse, rapiti insieme ai propri genitori oppure nati nei centri clandestini di detenzione.

Inoltre, la Banca può aiutare la giustizia e le organizzazioni governative e non governative nell’identificazione genetica dei resti delle vittime di sparizione forzata. La sua missione é quella di permettere di fare analisi e ulteriori ricerche anche in futuro. Sappiamo che un giorno las abuelas non ci saranno più ma, grazie a questo archivio, si potrá continuare a ritrovare nipoti e bisnipoti e questi giovani potranno sempre avere la possibilità di conoscere la vera origine familiare.




Nessun commento:

Posta un commento